Laboratorio e Visita Guidata

L.a.m.i.e.m. srl è un’azienda ad elevata specializzazione nella lavorazione della pietra lavica sul mercato nazionale ed internazionale.

 Nata da una tradizione generazionale di maestri scalpellini l’azienda ha aggiunto tra gli obiettivi aziendali quello di valorizzare lo straordinario patrimonio naturale e storico del territorio del Parco Nazionale del Vesuvio, nonché la promozione della tradizione e la cultura del patrimonio artistico napoletano legato alla figura del Vesuvio: la Pietra Lavica e lo Scalpellino.

La prima parte della visita guidata è dedicata alla lavorazione della sola pietra lavica. Per gli amanti della vera arte vesuviana questa rappresenta la fase più antica ed emozionante della lava, dove i massi in pietra vengono trasformati con gli strumenti dello scalpellino : la mazzola, la bocciarda e il puntillo.

La seconda parte della visita è dedicata alla lavorazione della pietra lavica e la ceramica. La freddezza e la durezza della pietra viene addolcita e decorata con i toni caldi dei colori della ceramica.
 In tale fase si possono ammirare le più moderne tecnologie in campo ceramico che si avvalgono di composti cristallo-ceramici. In determinate condizioni chimico-fisiche- tecnologicge e grazie al supporto di sofisticati forni, lo smalto ceramico decorato a mano aderisce al supporto lavico creando un prodotto innovativo che rende possibile l’uso della pietra in molti contesti differenti , dall’arredo urbano al prezioso. In questa fase di concentra la parte più interessante di tutta la visita guidata In quanto i visitatori sono invitati a dipingere una mattonella 10x10x03 precedentemente smaltata. Le nostre ragazze decoratrici seguiranno passo dopo passo il visitatore, insegnandogli le tecniche del decoro , l’uso dei pennelli e degli smalti ceramici. Grazie a questa esperienza il visitatore può regalarsi il più bel gadget personalizzato e portarsi a casa un pezzo di storia vesuviana creato con le proprie mani.

La visita guidata termina nell’area espositiva Gi.Ka.Ma., luogo in cui non solo è possibile acquistare gadget unici e preziosi, ma si possono vedere e toccare le lavorazioni nella loro fase conclusiva ed i loro diversi usi. In questa fase il visitatore ha la sensazione di cogliere la vera essenza di queste produzioni in pietra lavica in quanto è appena venuto a conoscenza della storia, della cultura e della tradizione che ogni singolo prodotto racchiude.
Finalmente esso scopre che il Vesuvio non è stato solo distruzione, ma è fonte inestimabile di ricchezza e che grazie al duro lavoro degli scalpellini e dei lavoratori dell’area vesuviana rivive nell’anima delle sue stesse produzioni: Pavimenti, portali, ornie in pietra lavica bocciardata e a puntillo ; tavoli, quadri e panchine, medaglie e bigiotteria con molteplici decori in cui risaltano le differenti tecniche ceramiche e le statue e la loro storiografia.

DURATA VISITA GUIDATA:
1 h 15 min. senza laboratorio
2 h 30 min con laboratorio
COSTO VISITA GUIDATA:
EURO 5,00 scolaresche/turisti senza Laboratorio
EURO 10,00 * scolaresche/turisti con Laboratorio.

Per un miglior svolgimento del laboratorio si prega di comunicare una settimana prima il numero dei parteciparti.

Per maggior informazioni contattare la dott.ssa Maria De Martino mob.+39.3490522558 e-mail: mariademartino@aliceit
 * Costo incluso di spese spedizione delle mattonelle tramite corriere espresso presso istituto scolastico.
Costo Escluso di guida turistica in lingua straniera

Gallery