Chi siamo

La L.a.m.i.e.m. discende da tre generazioni di maestri scalpellini che hanno trasformato questa arte in una delle più prestigiose aziende di lavorazione di pietra lavica e ceramica sul territorio Italiano.

Infatti, fin dall’infanzia il cav. Mario De Martino, fondatore della società nel 1988, è cresciuto con i racconti di suo padre, il quale gli narrava le storie e le leggende delle eruzioni del Vesuvio, nonché la ricostruzione dei paesi grazie all’aiuto degli “scalpellini”, suoi compagni di lavoro.

Tra i vari lavori eseguiti dal 1988 al 1997, se ne riportano alcuni per importanza e qualificazione:

  • il monumento in pietra lavica con relativa sistemazione delle aree esterne attraverso pavimentazioni, panchine e fioriere sulla Marina Grande di Capri;

  • il monumento dedicato al Milite ignoto per il comne di Boscoreale;

  • realizzazione e fornitura alla metropolitana di Napoli;

  • restauro dello scalone della banchina S.Lucia al Borgo Marinaro; etc.

Nel 1997 organizzazione, managerializzazione, innovazione ed internazionalizzazione sono le quattro strade intraprese dall’imprenditore Mario De Martino con risultati significativi, così come il portafoglio dei clienti e dei prodotti.

Attraverso accurati studi e sperimentazioni, la L.a.m.i.e.m. arriva a realizzare pionieristicamente ,una simbiosi tra due materie differenti: lava e ceramica vietrese ; producendo così un prodotto unico e dalle tecniche e decorazioni ceramiche differenti dal quelle presenti sul mercato.

Infatti, nel 2000 nasce in casa De Martino, una linea di prodotti che va ad arricchire la produzione dell’azienda e apre un campo nuovo al mercato.

La nuova gamma di prodotti comprende tavoli, panchine, pavimentazioni, targhe e cammei tra cui quello di oro e pietra , che nel 2002 ha ricevuto la benedizione del S.S. Giovanni Paolo II, al quale è stato donato in occasione dell’ inizio del Terzo Millennio.

Successivamente, l’azienda ha occupato, sempre più attivamente, un ruolo importante nell’organizzazione di eventi e convegni, legati alla sensibilizzazione e alla promozione della pietra lavica, nonchè negli interventi di conservazione del patrimonio storico artistico delle città del territorio campano.

Tra i vari lavori eseguiti dal 1997 ad oggi si citano alcuni:


  • fornitura di elementi di arredo urbano - Comuni di Torre Annunziata, Sorrento, Pompei, Scafati , Sarno e Ottaviano.

  • toponomastica e fornitura Parco Pubblico - Comune di Boscoreale

  • ristrutturazione di Villa Campolieto – Comune di Ercolano ( Na)

  • ristrutturazione centro storico - Comune di Trecase

  • ristrutturazione e restauro del Reale Yacht Club Canottieri Savoia – Comune di Napoli

  • lavori di restauro Santuario di Pompei


Da anni, infatti, stemmi e targhe, bassorilievi, pavimentazioni e medaglioni, ricalcano lo stile e il design ideato e voluto dalla L.a.m.i.e.m., ed arricchiscono le mostre e le bacheche di musei ed enti pubblici in ogni piazza d’Italia e non solo.

Di fatto, l’azienda intrattiene rapporti istituzionali con l’Ente Parco Vesuvio, con la Regione Campania, la Provincia di Napoli e collaborazioni artistiche con maestri di fama internazionale, introducendo nelle attività produttive l’ultima innovazione: “ la pittura artistica su pietra lavica”.

Prossime Fiere

Area Riservata

Log In 

Partnership

  • Parco Nazionale del Vesuvio

    Il Parco nazionale del Vesuvio è nato il 5 giugno 1995 per il grande interesse geologico, biologico e storico che il suo territorio rappresenta.  È stato istituito principalmente per:
    -conservare i valori del territorio e dell'ambiente, e la loro 
    integrazione con l'uomo;
    -salvaguardare le specie animali e vegetali, nonché le singolarità geologiche;
    -promuovere attività di educazione ambientale, di formazione e di ricerca scientifica.